Termini e condizioni di vendita

  1. Dati del titolare e norme di riferimento

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Termini e Condizioni Generali”) si applicano alla vendita di prodotti e servizi tramite il sito web https://www.osteriadellorsa.it/negozio (di seguito, Negozio) ai sensi del Decreto Legislativo del 6 settembre 2005, n. 206 – Codice del consumo, a norma dell’articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229.
(GU n. 235 del 8-10-2005 – Suppl. Ordinario n. 162)

Il venditore dei prodotti e titolare del negozio è: OSTERIA DELL’ORSA S.A.S DI ORIENTI MARCO E C. Via Mentana 1/f 40126 Bologna.

Il Cliente che utilizza questo Sito Web per acquistare prodotti o servizi (di seguito, “Cliente”) prima di inoltrare l’ordine dovrà leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che saranno accessibili in qualsiasi momento dal Cliente sul Sito Web e tutte le informazioni presenti nella pagina del Prodotto.

Il contratto stipulato con OSTERIA DELL’ORSA S.A.S DI ORIENTI MARCO E C. tramite questo Negozio è regolato dalle presenti Condizioni Generali in conformità alla legge europea ed italiana.

  1. Acquisto prodotti

Per acquistare i Prodotti, il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni presenti nel Negozio. Il Cliente, dopo aver preso visione della scheda del Prodotto, dovrà:

aggiungere il Prodotto al “Carrello”
leggere le Condizioni Generali e la Privacy Policy
confermare l’accettazione secondo le modalità indicate
inserire i dati di spedizione e fatturazione (se necessari)
selezionare la modalità di pagamento desiderata
confermare l’ordine

Le presenti fasi descritte possono apparire anche in ordine diverso da quello indicato.

Con l’invio di un ordine dal Negozio, che ha valore di offerta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e le modalità di pagamento applicabili e selezionate al momento dell’ordine.

Il contratto stipulato tra OSTERIA DELL’ORSA S.A.S DI ORIENTI MARCO E C. e il Cliente termina con l’accettazione dell’ordine da parte di OSTERIA DELL’ORSA S.A.S DI ORIENTI MARCO E C. Il Cliente dovrà controllare l’email di conferma e qualora riscontrasse errori nell’ordine, avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito scrivendo una email all’indirizzo ordini@osteriadellorsa.com. Trascorso tale termine l’ordine verrà elaborato per la spedizione e ulteriori modifiche non saranno più accettate.

Al ricevimento dell’ordine, OSTERIA DELL’ORSA S.A.S DI ORIENTI MARCO E C. si riserva il diritto di verificare l’effettiva disponibilità dei Prodotti ordinati.

  1. Informazioni sul prodotto

Le informazioni e le caratteristiche dei Prodotti sono disponibili, con i relativi Codici Prodotto, sul sito nella pagina relativa a ciascun Prodotto. Acquistando un Prodotto, il Cliente dichiara di avere tutte le informazioni necessarie per il suo acquisto e di non aver bisogno di ulteriori informazioni.

La rappresentazione grafica dei Prodotti sul Sito, se disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica mostrata unitamente alla descrizione del prodotto. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle loro caratteristiche e qualità ma differire per colore e dimensioni. Se c’è una differenza tra l’immagine e la descrizione del prodotto, la descrizione prevale.

  1. Prezzi e spedizione

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e commissioni. Tutti i prezzi sono in Euro. Nel caso di spedizioni fuori dall’Italia sarà valida la legge fiscale e tributaria del paese del Cliente dove saranno consegnati i prodotti. OSTERIA DELL’ORSA S.A.S DI ORIENTI MARCO E C. non è responsabile delle procedure e norme applicate dal corriere al momento della consegna.

  1. Spedizioni in Italia e all’estero

Il costo della spedizione varia in base all’ordine effettuato.

  1. Pagamento

Il Cliente può pagare i Prodotti e le spese di consegna con Carta di Credito o PayPal.

6.1 PayPal

Una volta confermato l’ordine, il Cliente che avrà scelto come metodo di pagamento Paypal, verrà reindirizzato al sito PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il proprio conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o anche con le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

6.2 Carte di credito

In alternativa il Cliente, dopo aver confermato l’ordine, può pagare usando direttamente la propria carta di credito o debito o altra carta elettronica abilitata al pagamento on line, secondo le istruzioni che il negozio indicherà.

  1. Fatturazione

Se l’acquisto viene effettuato da un professionista o un’impresa sarà possibile richiedere la fattura contattando simona.venturi@osteriadellorsa.com entro 24 ore dal completamento dell’ordine. Il richiedente la fattura è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione.

  1. Trasporto e consegna

I prodotti acquistati su questo Negozio saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura di acquisto nel campo “Informazioni sulla spedizione”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati tramite corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. OSTERIA DELL’ORSA S.A.S DI ORIENTI MARCO E C. non è responsabile per ritardi imprevedibili o ad essa non imputabili oppure nel caso di mancata consegna, anche se il corriere dichiara l’avvenuta consegna.

Una volta spediti i Prodotti, il Cliente potrebbe ricevere un’e-mail di conferma che include un link di riferimento per tracciare la spedizione.

Servizi di consegna attivi all’estero:

Al momento, non è possibile effettuare acquisti dall’estero attraverso il nostro e-commerce. Per chi fosse interessato può comunque contattarci, scrivendo una mail all’indirizzo ordini@osteriadellorsa.com.

  1. Diritto di recesso

8.1 Annullamento dell’ordine

Il Cliente ha diritto di annullare il proprio ordine per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, salvo i casi in cui il diritto di recesso è escluso ai sensi del successivo articolo 8.2 punto 4). Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una comunicazione a OSTERIA DELL’ORSA S.A.S DI ORIENTI MARCO E C. entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti contattando ordini@osteriadellorsa.com o qualora intenda esercitare il diritto di recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso possono essere inviati in qualsiasi momento prima del loro ricevimento.

Tale comunicazione dovrà essere inviata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata: OSTERIA DELL’ORSA S.A.S DI ORIENTI MARCO E C. Via Mentana 1/f oppure via PEC osteriadellorsa@registerpec.it via email ordinaria ordini@osteriadellorsa.com

Al ricevimento della comunicazione, OSTERIA DELL’ORSA S.A.S DI ORIENTI MARCO E C. aprirà una pratica per la gestione dei Prodotti resi e comunicherà al Cliente le istruzioni relative alla restituzione dei Prodotti, che dovrà avvenire tramite il corriere indicato dalla stessa OSTERIA DELL’ORSA S.A.S DI ORIENTI MARCO E C.. Il cliente paga la spedizione di ritorno.

8.2 Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

1) La legge si applica a un Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti, l’annullamento non potrà essere esercitato solo su una parte del Prodotto acquistato.

2) In caso di esercizio del diritto di recesso, OSTERIA DELL’ORSA S.A.S DI ORIENTI MARCO E C. rimborserà al Cliente l’intero importo dei Prodotti restituiti, comprese le eventuali spese di spedizione, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di OSTERIA DELL’ORSA S.A.S DI ORIENTI MARCO E C. di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti. Il rimborso dovrà essere effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente.

3) I Prodotti devono essere restituiti, chiusi e perfettamente integri, nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.

4) Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:

ordini di Prodotti personalizzati o chiaramente personalizzati;
ordini di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
ordini di Prodotti sigillati che non possono essere restituiti per motivi di igiene o protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Nei casi in cui sia escluso il diritto di recesso, OSTERIA DELL’ORSA S.A.S DI ORIENTI MARCO E C. informerà il Cliente indicando le cause di esclusione.

  1. Garanzia e difetto di conformità

In caso di difetto di conformità dei Prodotti venduti da OSTERIA DELL’ORSA S.A.S DI ORIENTI MARCO E C., il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti inviando una email all’indirizzo ordini@osteriadellorsa.com.

La vendita dei Prodotti sarà soggetta alle garanzie legali previste dal Codice del Consumo. Il Cliente ha il diritto, a sua discrezione e nella misura in cui il tipo di Prodotto lo consente, di ripristinare gratuitamente la conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, o ad un’adeguata riduzione del prezzo o di risolvere il contratto.

Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a OSTERIA DELL’ORSA S.A.S DI ORIENTI MARCO E C. il difetto di conformità entro 14 giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto, salvo che il Prodotto per sua natura sia deperibile o soggetto a un termine più breve, nel qual caso il difetto deve essere segnalati entro questo termine abbreviato.

  1. Errori e limiti di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Negozio sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la totale assenza di errori di cui OSTERIA DELL’ORSA S.A.S DI ORIENTI MARCO E C. non potrà essere ritenuta responsabile, salvo i casi di dolo o colpa grave.

OSTERIA DELL’ORSA S.A.S DI ORIENTI MARCO E C. si riserva il diritto di correggere eventuali errori, inesattezze od omissioni anche dopo l’invio di un ordine, ovvero di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preavviso, fatti salvi i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Consumatore. Codice.

Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave, è escluso il diritto di ciascun Cliente al risarcimento del danno o al riconoscimento di un’indennità, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o consequenziali a persone e / o cose , causati dalla mancata accettazione o anche parziale evasione di un ordine.

  1. Reclami

Ogni reclamo dovrà essere inoltrato a OSTERIA DELL’ORSA DI ORIENTI MARCO E C contattando l’indirizzo email ordini@osteriadellorsa.com.

  1. Vendita di alcolici

I Prodotti alcolici, di qualsiasi tipo, non possono essere venduti a minori di anni 18. Il Cliente acquistando tali prodotti dichiara di essere maggiorenne e di assumere ogni responsabilità, liberando OSTERIA DELL’ORSA S.A.S DI ORIENTI MARCO E C.

  1. Legge applicabile e giurisdizione

Il contratto di vendita tra il cliente ed OSTERIA DELL’ORSA S.A.S DI ORIENTI MARCO E C.si intende concluso in Italia ed è regolato dalla Legge Italiana. Per la risoluzione delle controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, è esclusivo del Foro del suo luogo di residenza o domicilio. In tutti gli altri casi la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Bologna, escluso ogni altro Foro competente.


Ai sensi dell’articolo 1341 del Codice Civile, il Cliente conferma di aver letto, compreso e accettato, e di accettare espressamente, tutte le clausole dei Termini e Condizioni.