Bottega Osteria Dell’Orsa

Il Laboratorio della Pasta Fresca

Grande tradizione e superba qualità degli ingredienti: sono questi i segreti del successo della Bottega dell’Osteria dell’Orsa

Le tipologie più amate di pasta fresca 

Tortellini

pasta fresca a Bologna

Nascono per essere mangiati in brodo, nel periodo invernale e a Natale.

A dicembre c’è affluenza e voglia di tortellino che va al di sopra di ogni comprensione.

Tagliatelle

Nascono al ragù e presentano una loro misura che equivale a 8 millimetri di larghezza. Proprio la diversa larghezza ha fatto sì che nascessero diverse altre tipologie di tagliatelle in base alla dimensione finale: a Roma vengono infatti chiamate fettuccine mentre, abbinate al pesce, molte volte prendono il nome di tagliolini.

Tortelloni

pasta fresca a Bologna

Ha la forma del tortellino ma è più grande. Al suo interno si possono trovare diversi ingredienti come, ad esempio, la ricotta è il prezzemolo.

Il suo accompagnamento classico è con burro e salvia.

L'arte della Pasta Fresca

pasta fresca a Bologna

Il colore della pasta fresca

Per quale motivo la pasta può assumere dei colori diversi? Tutto dipende dal tipo di ingrediente usato nella sua lavorazione. Il Laboratorio della Pasta dell’Orsa, dopo studi e analisi che possono durare anche mesi, ama molto cambiare gli ingredienti dell’impasto, differenziando così le tipologie di pasta fresca. Uno degli esempi più celebri è l’utilizzo della zucca per ottenere il colore arancio.

Pasta fresca ad hoc per gli amici vegani

Il Laboratorio della Pasta dell’Orsa soddisfa anche le richieste degli amici vegani. La sfoglia della pasta fresca viene infatti realizzata solo con acqua e farina di grano duro Senatore Cappelli. Per quanto riguarda le paste corte al torchio, invece, vengono utilizzate l’acqua, la semola macinata normale e l’olio.
Per le paste ripiene, vengono utilizzati prevalentemente le verdure e i fagioli rossi.

Biscotteria

 Una merenda golosa perfetta per ogni momento dolce: raviole con la mostarda bolognesebiscotto della raviola con nutella, torte con la marmellata e con la crema!

Il Laboratorio della Pasta dell’Orsa realizza anche buonissimi prodotti di biscotteria.

Vengono infatti realizzate raviole con la mostarda bolognese (realizzata con mele cotogne e prugne) e con la nutella. Per i bambini invece, il golosissimo biscotto della raviola viene fatto con il cacao con all’interno solo la nutella.

Al Laboratorio della Pasta dell’Orsa possono essere ordinate anche torte con la marmellata e con la crema, perfette da offrire ai propri amici sia a merenda sia come dessert.

pasta fresca e dolci a Bologna

Laboratorio della Pasta dell’Orsa come luogo di apprendimento

Il Laboratorio della Pasta dell’Orsa è sempre attento all’aspetto didattico e sociale. Infatti è in corso una collaborazione con diverse scuole del settore che vengono a svolgere una giornata di prova sul campo invece di realizzare uno stage. Tra queste scuole ci sono anche quelle di Padova e Asti. Tra coloro che vengono a studiare la realizzazione della pasta fresca possiamo trovare anche alcuni singoli cittadini stranieri che hanno deciso di apprendere i segreti della cucina bolognese e di portarli in patria con l’idea di aprire un ristorante. Alcuni degli studenti sono venuti da Boston, negli USA, o dalla Corea del Sud.

 

Il rapporto del Laboratorio della Pasta dell’Orsa con il Comune

Il Laboratorio della Pasta dell’Orsa ha ottenuto, con il passare dei mesi, un ottimo successo in città, a tal punto che numerose guide turistiche sono solite passare in negozio per mostrare ai turisti come viene preparata la tipica pasta bolognese. In alcuni casi, in special modo per i gruppi composti da 4-5 persone, è stata fatta provare loro l’ebrezza di chiudere la pasta fresca, iniziativa che sta sempre più riscuotendo successo.

Come nasce l’idea del Laboratorio della Pasta dell’Orsa?

In seguito al grande successo ottenuto dall’Osteria dell’Orsa e dall’Osteria dell’Orsa Fuori Porta, numerosi clienti ci hanno domandato dove e se era possibile acquistare la pasta che avevano mangiato. Per questo motivo, il Laboratorio della Pasta dell’Orsa è diventato a tutti gli effetti un negozio, dove si può acquistare la pasta fresca o i dolci da noi realizzati.

Dove e quando

Il Laboratorio della Pasta dell’Orsa si trova in via Mentana 3A a Bologna ed aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 19:00 con orario continuato. La domenica, invece, l’orario di apertura va dalle ore 8:30 alle ore 14:00.

Per tutti coloro che vogliono acquistare uno dei nostri prodotti ma che per motivi logistici non riescono a passare in Laboratorio durante gli orari di apertura, viene garantita loro la possibilità di recupero dell’ordine. Per farlo, bisogna chiedere all’interno dell’Osteria dell’Orsa, il locale vicino al nostro. Un membro dello staff, infatti, viene in Laboratorio e recupera l’ordine, già preparato in precedenza.

Seguici sui social

Dicono di noi